Equiturismo

E’ l’attività che più democraticamente si sposa con le nostre tradizioni equestri, in particolare con l’esigenza di muoversi a cavallo in assenza dei mezzi moderni.
Rappresenta l’autentico piacere di vivere immersi nella natura percorrendo antiche vie doganali, di transumanza, argini o moderne strade vicinali di uso pubblico che ancora oggi, anche per le nuove esigenze di turismo attivo, sopravvivono all’asfalto e che ci piace identificare come vie verdi o strade rurali.
Antichi e moderni tracciati che ci conducono qui nel cuore della Maremma a cavallo nel tempo tra il Regno Pontificio e il Granducato di Toscana, dove storia, arte, cultura, ambiente, archeologia, tradizioni ed enogastronomia soddisfano con sazietà il desiderio colto di evasione per chiunque voglia sognare in libertà.
Per noi il turismo equestre è uno stile di vita che unisce amici e appassionati che senza limiti di età girano l’Italia e il mondo in sella, sempre incuriositi dall’esigenza di conoscere nel modo più genuino tradizioni, usi e costumi di popoli diversi con i quali integrarsi senza frontiere nell’amore per il cavallo.
Grazie alla sua rilevante posizione strategica e alla logistica di eccellenza il Pietriccio Rosso apre le porte ad ogni tipo di formula ambita dal turista equestre: itinerari a margherita da 20 a 45 Km., viaggi in linea con una media di 30/40 Km. al giorno, punto tappa, servizio guida, supporto professionale per l’organizzazione e la buona realizzazione di lunghi viaggi, ma soprattutto una vera scuola di Equiturismo per tutti sulle dolci colline etrusche con vista mare.
Attraverso lezioni teorico pratiche ed uscite didattiche in campagna ci teniamo a:
– educare al turismo equestre responsabile gli uomini e le donne del futuro, perché le buone abitudini è bene impararle da piccoli divertendosi in sicurezza;
– dar modo a chiunque con la giusta pratica tecnica e lo specifico allenamento psicofisico di andare oltre la semplice passeggiata per allungare l’avventura;
– dimostrare al territorio, in particolare alle aziende agricole, faunistico venatorie e tenute private che graziosamente ci concedono  passaggio esclusivo,  gli antichi valori dei moderni cavalieri ed amazzoni, che nel godere rispettosamente di luoghi vergini e incontaminati, ne testimoniano l’unicità e la cordiale fruibilità.
Infatti, grazie ad una innovativa pratica di messa in rete delle eccellenze territoriali, siamo fieri di poter proporre itinerari, locations, degustazioni, visite didattiche, eventi culturali a tema ed esperienze outdoor di turismo attivo interdisciplinari sempre diversi, anche per le esigenze dei non cavalieri.
Questo è il nostro valore aggiunto: mettere a sistema realtà uniche come agriturismi, allevamenti, spa, centri benessere, riserve, parchi, musei e siti archeologici insieme ad aziende e filiere eno-agroalimentari a Km. 0 che motivino gli intenditori ad una vacanza attiva e non ad un assaggio mordi e fuggi.
Benvenuti, quindi, a tutti coloro che, dandoci fiducia anche insieme al proprio cavallo, vivranno il privilegio di un “esperienza sensoriale fuori dal tempo”: scopriremo insieme, come in un safari, i segreti di queste antiche terre.