Scuola di Equitazione

Scuola di Equitazione:
La filosofia del Pietriccio Rosso e’ di offrire un autentico laboratorio a cielo aperto, dove condividere, valorizzare e vivere l’arte equestre come stile di vita e fonte di benessere per tutti coloro ne vogliano essere protagonisti responsabili e non “semplici comparse” turistiche o da maneggio.
Infatti, attraverso una didattica ludica, semplice ed efficace l’equitazione può rivelarsi una grande opportunità terapeutica, di riabilitazione psicofisica, nonché di prevenzione e cura del disagio volta ad integrare e a ridurre complessità.
Il cavallo, infatti, ha il grande potere di mantenere sempre vivo il fanciullino pascoliano chè è dentro di noi, e di agevolare la crescita responsabile dei bimbi.
L’obiettivo è favorire esperienze culturali, educative e formative attraverso il percorso simbiotico del binomio, intimo feeling costruito con fiducia e rispetto reciproco tra cavaliere e cavallo in un ambiente sano, stimolante e rassicurante.
Tutti i corsi, pertanto, hanno come preziosa premessa l’avvicinamento, la conoscenza e la cura del cavallo per insegnare o verificarne la corretta gestione a terra, senza la quale l’esperienza in sella avrà certamente un efficacia ridotta.
Per molti nostri amici, allievi e clienti, questa è forse l’esperienza più autentica, quando già nel box o nel paddock il cavallo ci aspetta per “metterci alla prova”.
Per una sana, responsabile e consapevole crescita tecnico-attitudinaria, infatti, riteniamo determinante che l’assistenza dell’istruttore favorisca la realtà della relazione del binomio, evitando di semplificarla troppo con la sua esperienza.
La didattica di base, oggetto di formazione permanente, è la “monta inglese”, che oggi altro non è che la vera “monta italiana” codificata nei manuali della FISE: lavoro in piano, dressage, salto ostacoli e cross country.
Consolidate tali basi tecniche indispensabili per interpretare la biomeccanica del nostro cavallo in simbiotico equilibrio mentale e posturale, ci si avvia alla “specializzazione” nella disciplina che ogni allievo riterrà più gradita, in particolare turismo equestre, endurance e monte da lavoro.
Particolare attenzione è dedicata ai bambini e ai diversamente abili, laddove il “Progetto Pietriccio Rosso” si mette socialmente a disposizione di Enti, scuole ed associazioni per educare e integrare attraverso la cultura equestre e i suoi valori.
Infatti, la nostra realtà viene offerta al territorio e al turismo internazionale come un opportunità di vivere, imparare e praticare a 360° insieme a noi tutte le attività di una vera tenuta di campagna con azienda agricola, allevamenti semibradi e clinica ginecologica, autentica “fattoria didattica” e “scuderia aperta”.
In tal senso, al di là delle essenziali informazioni e tariffe che comunichiamo sempre in aggiornamento, ci farà piacere coltivare l’opportunità di creare insieme a Voi, istituzioni, privati, aziende, Tour Operator, CRAL, agriturismi e realtà alberghiere, progetti, pacchetti, e percorsi tarati su specifiche esigenze.
Esprimete un desiderio, prepariamo i cavalli e… in sella verso nuove avventure!